PRIMA TAPPA

COMPETENZE TECNICHE

Esperienza e qualità nel creare molteplici tipologie di impasti e relative lievitazioni, studiate per raggiungere il massimo della leggerezza e digeribilità.Grazie alla pregressa formazione nel campo della panificazione, ho ottenutograndi capacità sulla creazione di impasti con farine alternative, con particolareinteresse rivolto al prodotto gluten free soddisfacendo la sempre più massicciaesigenza di tutti gli amanti della pizza, con ampliamento di prodotti dell'artebianca, quali pani, focacce e grandi lievitati.
SECONDA TAPPA

MATERIE PRIME

La scelta delle farine usate viene fatta attraverso un'attenta selezione in collaborazione con i tecnici del “Molino Denti” di Borzano di Albinea (RE). Con i quali testo personalmente farine selezionate prediligendo quelle a medio-basso contenuto di glutine. l'abbinamento dei gusti proposti sulle mie pizze, nasce da un'accurata ricerca di produttori sul territorio, limitrofo e non solo, di materie prime solo ed esclusivamente stagionali, andando personalmente a ricercare prodotti di nicchia, toccarli con mano, assaggiarli e pensare a come poterli utilizzare osservando la tradizione e rivisitandola in chiave moderna.

TERZA TAPPA

CONCORSI

Pizzabit competition 2022, finalista campionato mondiale della pizza 2022, 40° posto con l'impasto senza glutine.

Pizza world sharing 2022, PODIO!

Questi concorsi mi permettono di mettermi in gioco esponendo le competenze raggiunte negli anni e di acquisirne delle nuove, cercando di superarmi.

Una sfida personale, come quando sali sui pedali per raggiungere la vetta.

QUARTA TAPPA

IL TEAM

Il lavoro in team è gestito, insieme ad Erik, con estrema cura, attraverso una collaborazione progettata in precedenza, che faccia fronte sia ad esigenze giornaliere che stagionali.

Insieme stimoliamo i nostri collaboratori a non soffermarsi ad un singolo ruolo, ma ad appassionarsi ad ogni mansione, creando così un team affiatato e capace di affrontare le singole giornate lavorative, volte a portare in alto un'azienda giovane emergente e competente.

QUINTA TAPPA

VISIONE E FILOSOFIA

Fra gli obbiettivi primari che punto a raggiungere c'è senza dubbio quello di regalare una “deliziosa” esperienza alla clientela del mio locale, lavorando su sapore, leggerezza e digeribilità del prodotto che propongo, sperimentando impasti alternativi che rendano addirittura personalizzabile ciò che si vuol mangiare; per questo al “ LADRI DI BICICLETTE” si potrà scegliere tra: la napoletana contemporanea, la tonda romana, la gluten free e molte altre per le quali sarà garantita l'ottima qualità.

L'interesse per la “pizza napoletana contemporanea” nasce dalla voglia di modernizzare la tradizione senza dimenticarla, anzi perfezionarla attraverso nuove tecniche di lavorazione date da processi a lunga maturazione che donano alla pizza il caratteristico cornicione alto e alveolato che, esprime leggerezza, scioglievolezza e croccantezza, di fatto la firma di un pizzaiolo contemporaneo la si trova nella capacità di svuotare e alleggerire.

L'arricchimento di tali processi lavorativi sono diventati per me un hobby, attraverso il quale mi diletto a creare sempre più nuovi impasti che, inserisco all'interno del menù del mio locale “LADRI DI BICICLETTE” nella sezione “Impasti ospite”. Spesso mi si pone la domanda del perché abbia scelto questo nome per il mio locale , che appunto nasce dall'unione delle mie 2 più grandi passioni: sportivo sin dall'infanzia, mi sono presto avvicinato al mondo del ciclismo, raggiungendo anche in questo campo grandi risultati che, hanno contribuito a formare l'uomo caparbio e determinato che sono oggi, quindi, per me, il ciclismo e la pizza hanno in comune la passione.

PIZZERIA CON FORNO A LEGNA

Dopo anni di utilizzo di forni elettrici, avvicinandomi al mondo della pizza napoletana, nello specifico quella contemporanea, ho raggiunto grande gestione nell'impasto ad alta idratazione e della cottura, attraverso l'utilizzo di forni a legna che raggiungonoalte temperature che variano tra i 400° e i 440°.